Elenco blog personale

sabato 24 settembre 2011

Lo strano caso di Breno

Quel "tenerone" di Louis Van Gaal passava delle ore a parlare con lui. Così a occhio, non gli raccontava delle favole. Cercava, disperatamente, di spiegare il suo calcio a quello che tutti consideravano uno dei più grandi talenti del calcio mondiale. Perchè anche se dirlo adesso sembra un'eresia, Breno Vinicius Rodrigues Borges, detto Breno, lo volevano tutti. Il Bayern lo prelevò dal Sao Paulo per 12 milioni e rotti di euro, soffiandolo alla concorrenza di Real Madrid, Juventus e compagnia. Dopo le visite mediche a casa Müller-Wohlfahrt i dirigenti bavaresi annunciarono, con malcelato orgoglio, di aver acquistato uno dei giocatori più potenti della terra. I test erano spaventosi. Luca Toni, dopo averlo visto in allenamento, disse che era un fenomeno. 
Ma il calcio e la vita hanno delle regole ben precise. Se la tua attenzione non è sempre al massimo, rischi di rovinarti.
Così di Breno ricorderemo poche partite ben giocate (a San Siro contro l'Inter fu perfetto) e una valanga di amnesie tattiche e tecniche, come quelle che lo videro protagonista con Eto'o all'Allianz Arena. Cosa sia passato nella testa di Breno mentre dava fuoco alla sua casa (ammesso che sia stato effettivamente lui)  è impossibile da capire. L'unica speranza è che riesca a venirne fuori e che non finisca in un turbine di guai ancora più grande.Il Bayern gli ha già messo a disposizione uno psicologo, temo possa non bastare.

Per il resto è stata una giornata da Congresso di Vienna, da restaurazione. Solo una delle grandi d'Europa non ha vinto e cioè il Manchester UTD, che, però, aveva un'avversario tosto e ha anche giocato bene. 
Il Bayern ha passeggiato come al solito sul Bayer Leverkusen e ancora una volta non ha sofferto per un solo istante. Perfetta la definizione di Manuel Neuer su facebook "Arbeitstag - inzwischen beendet" e cioè la giornata di lavoro, intanto, è terminata. 
In chiusura segnalo un Pastore d'annata, l'inizio del campionato italiano di hockey e una straordinaria volata di Giorgia Bronzini e che domani ci sono maratona di Berlino, mondiali di ciclismo, rugby iridato, regular season mlb alla stretta finale, quintali di calcio e il grande football nfl.
Sicuramente dimentico qualcosa ma penso capirete. 

5 commenti:

  1. tante cose vedo durante la giornata lavorativa, ma tante altre son costretto a perderle. Ed il tuo blog è la classica ciliegina sulla torta delle nostre giornate da sportmaniaci. Ma a proposito, te non scommetti mai?

    RispondiElimina
  2. In generale no. Qualche volta con i colleghi ma con esiti catastrofici

    RispondiElimina
  3. allora voglio provare un giochino. Dammi i tuoi pronostici sulla prima giornata di Hockey.
    Vediamo se è come dici tu, io credo tu ne possa sapere tanto.

    RispondiElimina
  4. L'hanno giocata ieri, sarebbe un po' troppo comodo.

    RispondiElimina
  5. volevo dire la prossima ovviamente :)

    RispondiElimina