Elenco blog personale

mercoledì 12 ottobre 2011

Tra lame d'oro, palloni europei e mazze a stelle e strisce

In completa controtendenza con il resto dello sport italiano, la scherma continua ad essere la solita imperturbabile macchina di medaglie. La prima giornata dei mondiali catanesi non ha fatto eccezione. 2 ori, un argento e un bronzo. Un bottino già da sogno.
Il merito è di una scuola che funziona,maestri straordinari e atleti di grande talento.

- Valentina Vezzali è nella storia e non certo da ieri. E' vero, ha una concorrenza limitata ma la sua danza del cobra ha poteri magici. Dire che si tratti di un'agonista è eufemistico. Vista giocare a carte un paio di volte: insopportabile, vuole vincere tutte le mani. Vista contare le telefonate che riceveva in Gazzetta e chiedere se la Trillini ne aveva ricevute di più o di meno. Vista in pedana ai campionati italiani liofilizzare innocenti avversarie con una cattiveria agonistica entusiasmante (chissà quante ne ha fatte smettere). Vista andare sotto 0-3 con una ragazzina, lamentarsi con il mondo, chiamare il maestro (Giulio Tomassini, l'uomo più equilibrato del pianeta, un mago autentico) e infilare 15 stoccate di fila. Un giorno mi ha confessato che da bambina quando non vinceva a 0 l'assalto le giravano le scatole per un giorno intero. La più bella, però, me l'ha regalata a L'Avana subito dopo aver vinto il titolo mondiale: "Sono felicissima perché venivo da una stagione difficile e avevo vinto solo 4 gare di coppa del mondo". Inutile aggiungere che c'è gente che 4 gare di coppa del mondo non le ha vinte neanche nei sogni. Questa è Valentina Vezzali. Simpatica o antipatica non sta a me dirlo. Sicuramente un'avversaria che nessuno si augura d'incontrare.

- Primo titolo mondiale per Aldo Montano. Sono molto contento per lui. Nonostante una gestione della sua immagine catastrofica dopo il trionfo di Atene vi posso assicurare che è un bravo ragazzo.

- Grande Gigi Tarantino. Torna sul podio a 39 anni e al suo ultimo mondiale. Non ha vinto tutto quello che poteva vincere in carriera ma rimarrà, comunque, nella storia della scherma. Per saperne il motivo potreste chiedere al mondo femminile che popola le pedane. Saprei anche alcune storie fantastiche ma la privacy m'impone il silenzio.

Passiamo al pallone.
- Ancora una volta la Germania ha interpretato al meglio una partita che le interessava relativamente. Dopo aver battuto la Turchia ha riservato lo stesso trattamento al Belgio. In gol Mesut Oezil che ha dato una bella mano ai suoi connazionali e nelle interviste post-partita non ha nascosto la sua soddisfazione.

- Il più vecchio in campo della squadra tedesca era Philipp Lahm, 28 anni a novembre. Non male.

.Il fallo di Spahic su Nasri è una delle peggiori scemenze viste ultimamente su un campo da calcio. Peccato per la Bosnia che stava facendo un'impresa incredibile. Fantastico il gol di Dzeko. La Francia nel secondo tempo ha buttato in campo tutto quello che aveva e tutto sommato ha meritato.

- Che Cassano stia diventando un giocatore serio e soprattutto continuo anche a livello internazionale?

- Anche la Spagna finisce a punteggio pieno ridicolizzando la Scozia più scarsa della storia del football.

Chiudiamo con il baseball

- Dopo le prime tre valide consecutive prese da Fister nel primo inning pensavo che Texas avrebbe passeggiato in gara 3 dell'ALCS. Mi sbagliavo in pieno. Grande reazione Tigers con Victor Martinez e soprattutto Miguel Cabrera sugli scudi. Stasera ore 22.19 gara 4 in diretta e come al solito ci sarà da divertirsi.

14 commenti:

  1. grande pietro a stasera!!!

    come il programma dei playoff mlb su sky? da quando sempre in diretta solo la finalissima?

    RispondiElimina
  2. Riprendo quanto scritto nel commento al post preceente : P.S. Non c'entra nulla : la Vezzali credo sia una delle più grandi campionesse all-time, ma credo anche sia simpatica come un riccio nelle mutante. Quando ieri ha chiamato la moviola sul 13-5 a 15" dal termine della finale, ho temuto che la Di Francisca l'avrebbe volentieri infilzata. E non avrebbe neanche sbagliato, per come la vedo io.

    Su Montano : a me lui invece sta simpatico, nonostante la presenza ad un orrendo reality. Poi, è stato con Arcuri e Mosetti, per cui : rispetto.

    Su Tarantino : oramai, devi dire le cose. Non puoi gettare il sasso e poi lasciarci friggere col pensiero di "chissà cosa sarà successo....."

    Su Cassano ti rispondo io : No.

    Ciao.
    Marco Roda

    RispondiElimina
  3. No Marco non posso.
    Valentina in pedana è veramente una iena.
    X Dado procediamo un passo alla volta per motivi contrattuali

    RispondiElimina
  4. Bello leggere i retroscena sulla "arroganza sportiva" della Vezzali, i grandi campioni che giocano a fare i modesti non mi sono mai piaciuti troppo.

    RispondiElimina
  5. ok la scherma, medaglie a go go, però andate a vedere quante nazioni partecipano a mondiali e/o olimpiadi.... detto questo onore e gloria a chi riesce a vincere una medaglia.

    su cassano non dico niente perchè non voglio scrivere parolacce terrificanti su questo blog che è di un mio amico :-)

    clamorosa la qualificazione agli spareggi dell'estonia ai danni della serbia !

    RispondiElimina
  6. Sulla scherma e sul fioretto femminile in particolare la pensiamo uguale. Comunque una volta che sono in poche bisogna batterle comunque. Solo lei ci riesce con regolarità sconcertante.
    Su Cassano era una provocazione.
    Incredibile davvero l'Estonia, segno che la Serbia è veramente in crisi. Hanno cambiato quattro portieri nelle qualificazioni e anche l'ultimo, tale Jorgacevic, ha fallito miseramente.

    RispondiElimina
  7. visto che st. louis continua a vincere vado di provocazione anch'io ;O)
    portate pazienza, ma allora non va mai bene niente! la scherma italiana è ai vertici mondiali da sempre o giù di li. porta a casa titoli nelle competizioni più importanti e invece di esserne contenti salta fuori che una è troppo "agonista" (se fosse straniera lode alla cultura sportiva di quel paese!), l'altro è buono solo perchè gli piace la gnocca (quindi bravo perchè le sdraia tutte e pacca sulla spalla perchè vince oro olimpico e mondiale) e per finire in bellezza visto che in giro per il mondo le nazioni schermitrici sono poche salta fuori che non è poi così dura portare a casa certi risultati (a questo punto aggiungerei un bel zoeggeler bravo si, ma sono in quattro gatti e poi il ghiaccio va bene solo nel gin tonic e come esempio estero prendiamo i cinesi del tennistavolo barvi si, ma tanto non hanno avversari; cmq. sono sicuro quando una volta ogni tanto perdono contro qualche tedesco o svedese poi si inc...no forte?!). e gioire e basta di questi risultati?
    mah, effetivamente forse è meglio concentrarsi, e tanto, su quello che dice cassano, il nulla, e farsi due risate quando buffon dichiara simpaticamente che in nazionale hanno un compagno che ha bisogno della persona di sostegno o tutor!
    buon weekend di mlb e nhl a tutti….sperando che l'inter non ne prenda nuovamente 3!
    :O) tt99

    RispondiElimina
  8. Scusa tanto : ho disconosciuto i meriti della Vezzali ? No. Ho solo detto che come comportamento in pedana non mi piace. Posso dirlo o devo farmela andare a genio per forza ?
    Su Montano : mi pareva evidente che fosse una battuta, la prossima volta metterò le faccine.

    Marco Roda

    RispondiElimina
  9. ciao marco,
    tu puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe, e sicuramente non devi scusarti con me. mi dispiace che la mia provocazione ti sia rimasta sullo stomaco e spero tanto che nessun altro se ne abbia di quanto da me scritto.
    buona giornata a tutti
    thomas tigliani
    nb: e questa volta senza faccine, perchè a quanto pare vige la massima serietà!

    RispondiElimina
  10. Non me la sono presa. Ho puntualizzato un concetto. Per specificare meglio : tra la Vezzali ed una straniera, tifo senza dubbio per Valentina. Tra lei e la Di Francisca/Granbassi/Errigo/Salvatori, prendo queste ultime. Tutto qua.
    Ci sono invece casi di atleti/squadre italiane che spero perdano a prescindere (l'Italia del calcio, per dire, o Max Biaggi) perchè proprio non li sopporto.
    Ciao.
    Marco Roda

    RispondiElimina
  11. Mi spiace Sky non abbia trasmesso Gladbach - Bayer Leverkusen. Capisco che il Bayern è la squadra più tifata in Italia, è la squadra più forte, garantisce gol e soprattutto è nel girone con un'italiana.

    C'era però un Borussia Mönchengladbach - Bayer Leverkusen che si presentava alla grande, ed infatti è stato un grande match.

    RispondiElimina
  12. Caro Koepke il tuo ragionamento non fa una piega da appassionato di Bundesliga. Ma dal punto di vista dell'interesse italiano il Bayern assicura il quadruplo degli ascolti e la vicinanza con la partita con il Napoli c'imponeva di scegliere i bavaresi. Peraltro la partita con l'Hertha si annunciava abbastanza interessante. Purtroppo non è stato così. Diciamo che la Bundes poteva darci una mano mettendo una delle due alle 18.30 ma hanno preferito Schalke-Kaiserslautern (peraltro carina).

    RispondiElimina
  13. Avevo immaginato le motivazioni fossero quelle.

    Un pò di spunti su questa giornata di Bundes:

    - Leno, Ulreich, Adler. A dicembre vediamo cosa succede. Il mio scenario è: il Bayer proverà ad acquistare a titolo definitivo Leno, ma lo Stoccarda ci penserà su due volte. Ulreich è buono (soprattutto tra i pali), ma Leno (che all'inizio non mi aveva convinto) pare sia molto più completo.

    - Passano le stagioni ma il Monaco 1860 è sempre lo stesso. Capacità impressionante di buttare punti.

    - Hleb non ha ancora visto il campo, e a dicembre scade il prestito. Acquisto abbastanza inutile, ma Magath è diventato il maestro degli acquisti inutili in questi ultimi due anni (Plestan, Avelar, Deac, Escudero, Charisteas, Sarpei)

    Infine due domande:

    Non ho capito perchè l'Augsburg abbia sospeso Thurk?

    Qual è il significato di Werkself?

    RispondiElimina
  14. - Se fossi lo Stoccarda mi terrei Leno, anche se Ulreich meglio quest'anno rispetto a quello scorso.
    - 1860 da spararsi
    - Magath ha perso il tocco magico
    - Thurk coinvolto in uma mega rissa all'Oktoberfest e segnalato dalla polizia.
    - L'undici della fabbrica (la Bayer ovviamente)
    Ciao e grazie dei commenti sempre pertinenti.

    RispondiElimina